LA FAMIGLIA
La famiglia Lequio, proprietaria dell’ Azienda Agricola Prinsi, a Neive è una realtà di Langa ormai consolidata da tre generazioni.
Una famiglia legata al territorio dalla fine degli anni ‘40, quando il nonno Ottavio iniziò a produrre le prime bottiglie.
Nel 1967 continuò la crescita dell’azienda con il figlio Franco, che da poco maggiorenne, grazie alla passione e all’amore per la terra, decise di cimentarsi con le prime prove di vinificazione.
Alcuni anni dopo, grazie al prezioso aiuto e sostegno della moglie Silvana, imparò a riconoscere nell’uva la vera espressione della terra e decise di dare una svolta all’ azienda. Da allora continua a prediligere sempre il lavoro tra i filari, ritenendo che per realizzare buoni vini, si debba coltivare la vigna con amore e dedizione instaurando con la terra un legame intenso.
Nel 1999 il figlio Daniele, da poco diplomato in Agraria, grazie alla passione maturata negli anni decise di restare a lavorare nell’azienda di famiglia. Daniele è un giovane agricoltore con una grande passione per il suo lavoro che lo spinge a valorizzare l’uva prodotta nei propri vigneti, con un obbiettivo: fare, non solo produrre, vini da ricordare. Ieri come oggi, la sua famiglia, grazie a questo grande amore che l’ha legata alla terra, può racchiudere in ogni bottiglia tutta la passione e l’amore per questo lavoro, grazie all’intoccabile personalità che gli ha dato la natura.
L’azienda è attualmente presente sul mercato a livello internazionale. Negli anni, grazie ad un’attenta selezione, è stata costruita una capillare rete di vendita in molti Paesi europei ed extraeuropei, privilegiando la presenza con piccole quantità per una maggiore radicalizzazione del vino sul territorio.
LA CANTINA
Il vino è l’espressione finale della qualità dell’uva nel rispetto del territorio.
Il vino rispecchia la filosofia lavorativa tenuta in vigna e, durante i vari passaggi che vengono eseguiti in cantina, mantiene intatta la sua naturalità.
La cantina è il luogo dove tutto questo prende forma; divisa in quattro locali, è stata sviluppata fin dagli anni ‘70 per favorire la facilità di lavorazione e la razionalizzazione delle mansioni.
Le uve, durante la vendemmia, vengono pigiate, diraspate nel reparto pigiatura ed il mosto fatto fermentare nell’acciaio nel locale vinificazione.
I vini più giovani vengono fatti maturare nell’acciaio, mentre la Barbera d’Alba e il Nebbiolo da Barbaresco, terminata la fermentazione alcolica, incontrano il legno.
La cantina d’invecchiamento, antica di circa un secolo, ha tutto il sapore e la validità del condizionamento naturale, in un ambiente dove la temperatura non supera i 15° C; qui i legni trovano posto in modo separato: da una parte la barricaia e dall’altra la nuova bottaia.
Queste sono le condizioni ottimali per far crescere ed invecchiare i nostri vini rispettando, momento per momento, le loro necessità fisiche per poter esprimere al meglio le loro caratteristiche. Il quarto locale è dedicato allo stoccaggio ed al confezionamento delle bottiglie.
La parte enologica e commerciale è curata da Daniele, mentre l’ospitalità in cantina, dalla mamma Silvana.
I VIGNETI
I terreni dell’ Azienda Agricola Prinsi, si estendono su una superficie di 25 ettari.
La maggior parte dei vigneti è impiantata a Nebbiolo da Barbaresco e suddivisa in quattro aree importanti nel paese di Neive dove, per la posizione privilegiata e la tessitura del terreno, si ottengno uve di altissima qualità:
Gaia Principe
Gallina
Fausoni
Basarin
La parte agronomica è seguita da Franco, mentre la moglie Silvana grazie a validi ed esperti collaboratori coordina le mansioni in vigneto.